25 gennaio 2014 I fili della Memoria - Un progetto di CANTHARIDE/ ANPI / ANED / Presso Spazio Binario - Zola Predosa

DIARI DI GUERRA

Elena Galeotti e Filippo Plancher

Assistente: Ilaria Debbi

 

Interpreti

Piras James

Gallini Giulia
Fattibene Alice
Lambertini Elena
Venturelli Sara
Magno Matteo
Commissari Lorenzo
Boschi Asia
Moschella Elena
Forlini Alice
Osawaru Laura
Sanfelici Simona
Ronchetti Marco
Mantovani Martina
Jurkowska Aleksandra
Saggini Alice
Nadalini Valentina
Emilova Naidenova Mariya
Ventura Alice
Pini Emanuele
Cuppi Mattia

Alberti Alfredo


Diari di guerra si ispira a storie vere, alle nostre interviste raccolte nel volume: La strada per la libertà di Franco Cavara, a testi di Bertolt Brecht e Laurell Holliday, nonché al libro autobiografico Storie di una staffetta partigiana di Teresa Vergalli.

Questo progetto nasce da un incontro tra insegnanti, artisti di teatro e alcuni uomini e donne del territorio che hanno vissuto momenti importanti della nostra storia: ex partigiani, ex deportati, donne che hanno lottato per difendere i propri diritti. Da anni percorriamo un percorso di raccolta materiali e ricerca laboratoriale perché attraverso il teatro i racconti dei più anziani arrivino ai giovani delle scuole. Continua ad essere un’esperienza importante per tutti noi perché ciò che è accaduto non venga dimenticato, non venga travisato.

Ringraziamo con gratitudine e affetto gli amici di ANPI e ANED, la preziosa collaborazione della scuola secondaria Francesco Francia nonché la fiducia e la generosità dei professori che da anni ci seguono nel nostro lavoro. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione Comunale per l’utilizzo degli spazi.